CORSO PIT FIRING

Tecnica

Si utilizzano delle argille da Grès con una percentuale variabile di chamotte ( per Raku), caratteristica che determina una forte resistenza agli choc termici.
Sui manufatti non ancora essiccati (a durezza cuoio) si procede con la fase della steccatura che prevede la lucidatura per mezzo di pietre o con la stesura di terre sigillate, prima della biscottatura in forno elettrico che sarà compresa tra i 950 e 1000 °.

Si avvolgono gli oggetti con materiali organici come foglie, fili di lana, ferro o rame, fondi di caffè, canapa, stoppa, segatura, zucchero  evengono racchiusi in carta alu. Si procede quindi alla seconda cottura a legna eseguita a cielo aperto o in appositi contenitori metallici.

L’aggiunta di cloruri , carbonati e sali  contribuiranno ad arricchire di sfumature policrome la superficie dei nostri oggetti.

Programma

l corso si svolge sull’arco di 2 giornate intere a distanza di una settimana  (con pausa pranzo al sacco condivisa) della durata variabile di ca. 10 ore totali  (puo’ variare a dipendenza del numero dei corsisti e delle opere create).

  • Durante il 1° incontro:  al mattino vengono illustrate le varie tecniche di modellaggio a mano (colombino, a lastra, scultura tridimensionale) e si creano 2-3 piccoli oggetti. Dopo la pausa pranzo i pezzi verranno lucidati (per mezzo di pietre o a cucchiaio) o rifiniti con terra sigillata.
  • Durante il 2° incontro: i pezzi biscottati, vengono adeguatamente preparati (irrorati con i vari sali metallici e coperti con materiale organico, poi avvolti in carta alu). Si procede immediatamente alla cottura con l’impiego di legna. La durata della cottura varia (da 1 ora piu ore 2 ore) a dipendenza dei pezzi, delle condizioni meteo e del tipo di legna utilizzata. I pezzi finali possono essere portati via o ritirati successivamente al completo raffreddamento.

Costi

Il costo del corso è comprensivo del materiale e delle cotture. Il pranzo non è compreso nella quota; ognuno porta qualcosa e viene condiviso.

  • Costo del corso privato (1 persona) Fr. 400.-
  • Costo del corso da 2 a max 4 persone Fr. 300.-

Quando

Al momento non ci sono corsi in programma di questa tecnica.
Se sei interessato a svolgere questo corso mandami una email e concorderemo insieme le date e la modalità.

Al termine del corso, se vorrai continuare a lavorare con questa tecnica in atelier, avrai la possibilità di iscriverti al COWORKING FOSCA ATELIER (per maggiori info visita http://foscarovelli.ch/coworking-atelier/)