CORSO CERAMICA RAKU

Tecnica

Si utilizzano delle argille da Grès con un’altra percentuale di chamotte di diverse granulometrie ma caratterizzati da una forte resistenza agli choc termici. Gli oggetti creati vengono cotti una prima volta per diverse ore fino a 900°-950° nel forno a gas (si ottiene il “biscotto”).

Dopo la stesura degli smalti ceramici si introducono nuovamente nel forno dove cuoceranno una seconda volta per circa un’ora fino a raggiungere la temperatura di 1’000° ca. La pratica Raku consiste nel prelevare gli oggetti incandescenti dal forno, con l’ausilio di apposite pinze, e procedere all’affumicatura in contenitori metallici all’interno dei quali gli oggetti vengono a contatto con del materiale organico tipo segatura, foglie, carta, ecc. provocando la combustione degli stessi con la formazione di fumo. Ove non vi è lo smalto (coperto con del nastro, cera o lattice) il fumo penetra nella superficie del pezzo e diventa nero–grigio, mentre a causa dello choc termico sullo smalto si producono delle fessure e appare il caratteristico effetto “craquelè”.

Programma

Il corso si svolge sull’arco di 3 incontri della durata variabile di ca. 7,5 ore totali (a dipendenza del numero dei corsisti e delle opere create).

  • Il  1° incontro della durata di 2,5 ore, vengono illustrate le varie tecniche di modellaggio a mano (colombino, a lastra, tridimensionale …) e si creano 2-3 piccoli oggetti che verranno cotti una prima volta a biscotto.
  • Il 2° incontro è dedicato alla smaltatura dei pezzi (per immersione, aspersione, a pennello o spugna,..).
  • Al 3° incontro si cuociono i pezzi con la tecnica Raku sopra descritta. 
    In base ai partecipanti il 2° e 3° incontro possono svolgersi insieme.

Costo

Il costo del corso è comprensivo del materiale e delle cotture (1 cottura biscotto e 1 cottura Raku per persona).

  • Corso privato (1 persona) Fr. 300.- (Fr. 40.-/h)
  • Corso da 2 a 4 persone Fr. 225.- (Fr. 30.-/h)

Quando

Al momento non ci sono corsi in programma.
Se sei interessato a svolgere questo corso in forma privata, oppure in compagnia di amici (da 2 a max 4 persone) mandami una email e concorderemo insieme le date e modalità.

Al termine del corso, se vorrai continuare a lavorare con questa tecnica in atelier, avrai la possibilità di iscriverti al COWORKING FOSCA ATELIER (per maggiori info visita http://foscarovelli.ch/coworking-atelier/)